Exit'80
le ceramiche prodotte e realizzate da Alessio Sarri negli anni
'80
Anche nella biografia di Alessio Sarri si
potrà parlare di figlio darte, infatti
il suo babbo aveva un laboratorio di ceramiche a Sesto
Fiorentino.
Alessio, diplomato alla Scuola dArte di Firenze, inizialmente
si dedico al Teatro e alla Danza (tra il 1979/1982), ma
presto gli capito di incontrare alcuni dei personaggi piu
interessanti del mondo del design.
In quegli anni della prima Memphis Matteo Thun frequenta
assiduamente Montelupo dove sta realizzando le sue collezioni
di ceramiche. Insoddisfatto dellinterpretazione che viene
data alla sua poetica progettuale si rivolge ad un ceramista di
Sesto Fiorentino, amico di Alessio: questi visti i progetti di
Thun pensa che lunico ceramista in grado di realizzare certe
pazzie sarebbe stato un altro pazzo e cosi gli
presenta Alessio Sarri.
Il primo prototipo che Sarri realizza per Matteo Thun è
un oliera (Casa Vogue aprile 1982 n.129). Non era
altro che un collage di pezzi di ceramiche delle lampade che realizzava
suo padre, ma che rispettavano pienamente il progetto di Matteo.
Non è mai esistito lo stampo di questa oliera. Nel 1981
comincia a realizzare i primi prototipi, forme e modelli della
collezione Rara Avis disegnata da Matteo Thun, composta
da 16 pezzi.
Questi piccoli capolavori, realizzati al limite del possibile
per la ceramica, furono presentati nella mostra Memphis
82 a Milano.
La presentazione divento un vero e proprio evento in quanto
la collezione arrivò con unora di ritardo dall
inaugurazione: la stanza era gremita di visitatori e giornalisti
che perplessi osservavano un immenso tavolo vuoto. Allarrivo
della tanto attesa collezione si creò involontariamente
una performance: Alessio e altri amici di Thun cominciarono ad
andare avanti ed indietro dallingresso portando le ceramiche
e posizionandole sull immensa tavola che un po alla
volta cominciò a riempirsi. Certo se per il pubblico fu
una performance, tipica degli anni 80, per Matteo Thun fu
solo agitazione e preoccupazione!
Nonostante tutto il rapporto fra Thun e Sarri ando avanti
per diversi anni.
Proprio la sera di Memphis 82 Sarri incontro
Ettore Sottsass: lui si soffermò ad osservare quegli oggetti
cosi arditi, ed in particolare i coperchi e gli incastri.
A un certo punto disse:
e da qui che si vede
lottima lavorazione.
Da quel giorno ed ancora oggi Ettore Sottsass realizza le sue
opere in ceramica presso il laboratorio di Alessio Sarri.
Il motivo per cui accettai di realizzare quei progetti era
la dinamicità che ogni pezzo aveva dentro. Scoprii in quelle
nuove forme uninnovazione che non avevo mai visto in nessun
oggetto in ceramica prodotto fino a quel momento, dice Alessio
Sarri che all epoca non era cosciente di quello che gli
stava succedendo, ma sapeva che doveva farlo perché sentiva
che cera corrispondenza tra il suo pensiero e quanto ritrovava
in quegli oggetti: bisognava lasciarsi andare ad unassoluta
assenza di schemi e riferimenti.
Le ceramiche realizzate dal Sarri per Memphis hanno traslato in
tre dimensioni quanto era stato fatto sui decori per la Abet Laminati:
unesplosione di colori e di forme che mai si erano viste
nel design sino a quel momento.
Nel 1984 Alessio Sarri inaugura il suo laboratorio ed inizia la
sua produzione con la collezione Centri Tavola. In
quegli anni realizzo la collezione Tendenze, oggi marchio
di proprietà dell Alessi. In questo progetto lavoro
a ceramiche disegnate da Alessandro Mendinii, Ettore Sottsass,
Daniela Puppa, Franco Raggi, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi
e tutti quei personaggi che scrissero la storia del design di
quegli anni eroici.
Per Ettore Sottsass nell87 Sarri ha curato la produzione
della collezione Indian Memories, nell89 per
Anthology Quartett ha lavorato al progetto di Marcello Panza.
Sono della fine degli anni 80 le collezioni di Vasi e Centri
Tavola disegnati da Nathalie du Pasquier, George Sowden, Stanley
Tigerman, Alessio Sarri.
E incredibile, sono trascorsi venti anni, il mondo del design
e ormai diventato qualcosa dove non ce piu
spazio per questo genere di avventure
almeno in Italia
purtroppo.
Giuseppe Di
Somma
|
9,
via sottocorno - milano
dal 14 aprile al 18 aprile 2004
apertura 10 22
fermata metropolitana San Babila
inaugurazione
14 aprille 2004 - ore 18
aperitivo by Esterefatta milano
evento fuori salone del mobile
milano
studio@giuseppedisomma.it
|
|